Cisti pilonidale

Buongiorno, ieri mattina mi sono sottoposto ad un intervento di cisti pilonidale, il chirurgo ha optato per chiudere la ferita con punti di satura e mi.ha detto che ha scavato molto fino ad arrivare al coccige per cercare di evitare la ppssibilitá di recidiva ( anche se non esclude la possibilità di ricomparsa della stessa).
Vorrei sapere se il forte dolore che provo anche non muovendomi sia una condizione normale e inoltre cosa dovrei fare per evitare che i punti si strappano. Il chirurgo stesso mi ha detto che purtroppo spesso succede che la ferita si riapra e a quel punto non possono rimettere dei punti per chiudere ma bisogna attendere che la ferita si chiuda da sola attendendo minimo 2 mesi ! Naturalmente vorrei evitare in quanto se tutto va bene mi.hanno detto che in 15 giorni dovrei ritornare a fare le mie attività giornaliere senza alcun problema.
La terapia che mi é stata assegnata consiste nel tachidol ogni 8 ore e Brufen se il dolore é forte insieme ad un gastroprotettore.
Grazie in anticipo buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Mi sembra tutto corretto e condivisibile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
questa mattina sono andato alla visita di controllo in ospedale e hanno deciso di togliere 4 punti perchè si era formata della secrezione sotto la ferita.
La dottoressa che mi ha visitato questa mattina mi ha detto che mercoledi vuole rivedere la ferita (sperando di trovare la stessa Dottoressa ) e mi ha detto che se la ferita risulta "spurgata" potrebbero pensare anche di richiudere la ferita aperta con anestesia locale.
Vorrei chiedere un consiglio, in quanto controllando vari post inerenti a questo tipo di intervento non ho mai sentito dire che vengono rimessi i punti dopo che sono stati tolti.
Inoltre mi ha detto che per quanto riguarda la medicazione la posso continuare a fare da casa ( mi disinfetta la mia compagna) senza bisogno di cambiare il metodo di medicazione.
Per questo sistema (ferita aperta) ho visto che alcuni utilizzano un altro tipo di metodo, cioè mettere all'interno della ferita una garza disinfettata.
Vorrei alcuni consigli dai più esperti.
Grazie in anticipo
Buona serata.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, puo' essere una soluzione, ovviamente solo chi vede la ferita puo' scegliere la migliore.Prego.