Rm del rachide lombo sacrale

Dolori a tutta la schiena inizialmente,poi fascia sinistra anteriore e testicoli.
Esito RM:
Esiti di frattura somatica L3 che appare ridotto in altezza e cuneizzato anteriormente con retro pulsione dello spigolo postero superiore che impronta la superficie ventrale del sacco durale.Il disco intersomatico L2-L3 protrude concentricamente con prevalenza sul versante di sinistra ove appare improntata la superficie laterale del sacco durale ed e parzialmente impegnato l'imbocco del forame di coniugazione corrispondente.
Protrusione concentrica del dico intersomatico L3-L4 impronta lievemente la superficie ventrale del sacco durale ed impegna parzialmente entrambi le regioni preforaminali.AD L4-L5 non ernie.
Minima antero listesi di L5 su S1 secondaria a lisi istmica bilaterale.
Il disco intersomatico protrude concentricamente con maggior focalita in sede paramediana preforaminale sinistra che impegna parzialmente i forami di coniugazione.
Ipertrofia dei massici articolari a tale livello.
Normale per intensita di segnale il cono midollare.
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile utente,
e' preferibile postare il quesito nella sezione Neurochirurgia oppure nella sezione Ortopedia di questo stesso sito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com