Nodulo costola

salve, da qualche mese ho riscontrato un nodulo all'altezza della x costola, ho effettuato una prima eco con diagnosi presunto nodulo reumatico, ho eseguito esami dle sangue con ves negativa e reuma test negativo, anche esame radiologico rx, risultato negativo ed infine ulteriore ecografia terzo distale emicostato sinistro con tale diagnosi: nella sede della tumefazione clinicamente palpabile a carico della x costa, si apprezza sfumata immagine pseudonodulare di circa 7mm di diametro massimo, a ridosso ed in stretta contiguità dell'arco anteriore della stessa costa ed in prossimità della cartilagine costale, di non univoca interpretazione. Al controllo colordoppler non si apprezza vascolarizzaxione. al termine dell'esame mi è stato consigliato di eseguire o tac o risonanza magnetica per quale motivo? devo preoccuparmi? grazie saluti marta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La TAC o la RMN le e' stata giustamente richiesta perche', come appare evidente, la sola ecografia non e' sufficiente a determinare la natura della neoformazione. Anche in vista di una eventuale asportazione chirurgica e' quindi necessario ottenere maggiori informazioni, per poi valutare quale possa essere il trattamento piu' indicato.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
gent.mo dott. spina,
la ringrazio molto di questo chiarimento, un ultima precisazione cortesemente, con il termine vascolarizzazione cosa si intende? grazie
marta
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In termini molto semplici indica quanto la neoformazione e' "alimentata" dai vasi sanguigni.
Cordiali saluti