Un eccessivo sforzo mi si è formata una "pallina" nera nella parte superiore dell'ano, è un po'

Salve dottori, mi hanno chiesto di chiedere anche qui quindi espongo il mio problema. 3-4 giorni fa a causa di un eccessivo sforzo mi si è formata una "pallina" nera nella parte superiore dell'ano, è un po' interna ma riesco cmq a vederla... Questa nodulo mi da fastidio, non mi fa male ma da un senso di prurito. Ps. non ho avuto emorroidi.
Domani devo andare dal mio medico ma volevo sentire anche il vostro parere, c'è un modo che questo nodulo vada via o bisogna necessariamente ricorrere all'operazione?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Prima di parlare di intervento, attenda con serenità la valutazione del suo Medico. A distanza non è ovviamente possibile interpretare la natura di questa formazione, ma è possibile che si tratti di un nodulo emorroidario congesto o trombizzato.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Il medico mi ha detto di non preoccuparmi, mi ha prescritto Venoruton da prendere 2 volte al giorno per 5 giorni.
ps. sto vedendo qualche miglioramento ma volevo sapere se devo stare in ansia ogni volta che devo andare in bagno... c'è il rischio che con uno sforzo(stitichezza, rapporto anale) si peggiorino le cose? La palestra e l'attività sessuale quando potrò riprenderla?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
L'andamento verso il miglioramento del quadro clinico è sicuramente confortante.
Richieda in ogni caso al suo Medico un consulto specialistico per la migliore definizione del problema e l'identificazione delle misure preventive più efficaci, in rapporto alla patologia riscontrata, per evitare il riproporsi dei sintomi.
[#4]
dopo
Utente
Dopo 4 giorni la "pallina" è comunque rimasta, il prurito sempre lieve. Devo andare da uno specialista perchè sembra che venoruton non dia i risultati sperati..
Ho letto in un sito che in genere questi noduli durano dalle 4 alle 6 settimane è vero?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dipende dal tipo di "nodulo" e dal trattamento che intende adottare lo Specialista. Tuttavia, se non trattato in maniera diversa, e quindi l'intento rimane quello di farlo "riassorbire", un lasso temporale nell'ordine delle 4/6 settimane e' verosimile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com