Una prossima gravidanza

Vorrei sapere se l'intervento di embolizzazione del fibroma uterino sarebbe una soluzione per il mio problema.Ho praticato una ecografia..Il responso dice che ho l'utero di dimensioni sup.alla norma,cm9,4.ecostruttura dismogenea per la presenza di diversi noduli di norma.Si segnalano in particolare 2noduli sottoseriosi di cm4,7 sx,e anteriore dx di cm5.Premetto che ho 40anni e sarei intenzionata a una prossima gravidanza.Non ho problemi di nessun tipo,il ciclo è regolare.Anzi premetto che 3anni fa me ne avevano trovati 2 di cm7 e cm9.Mi avevano consigliato la miomectomia addominale.Mi sono spaventata parecchio.Poco tempo dopo mi venne un'emoraggia e pensai al ciclo,fu solo un po più violento del solito.Duro' 3 giorni,sempre calando la quantità di sangue.La stessa cosa fù il mese successivo.Ma stavo bene,nessun problema fisico a parte la perdita abbondante per 3,4gg.Da quel momento mi scomparvero i miomi.Fu incredula anche la mia ginecologa,ma dopo la visita ne constatò la scomparsa.Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
L'embolizzazione viene effettuata su vasi terminali arteriosi per determinare ischemia e necrosi.I fibromi uterini non presentano vasi arteriosi terminali ma sono irrorati da una rete di arteriole.Possibile la termoablazione con radiofrequenza per via laparoscopica o la miomectomia per via laparoscopica.Le consiglio in ogni caso di riproporre il quesito ai colleghi ginecologi.Saluti Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
credo che il Suo problema possa trovare adeguate risposte ed idonei consigli nella sezione Ginecologica di Medicitalia.
Auguri per la pronta risoluzione del problema ed un affettuoso saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Andrea Omodei Medico legale, Chirurgo generale, Senologo 32
La patologia uterina è di pertinenza ginecologica. Le consiglio di rivolgersi alla relativa sezione di Medicitalia.
Cordiali saluti
dr. Andrea Omodei

Dr. Andrea Omodei

[#4]
Prof. Vincenzo Sciacca Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 4
Il trattamento di chemioembolizzazione di noduli fibromatosi uterini è indicato in caso di emorragia, ma mi sembra che non sia la evenienza in oggetto e pertanto ritengo non vi sia alcuna indicazione a praticarlo.
Distinti saluti

[#5]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
La presenza di fibromi uterini sotosierosi, se sintomatica e in previsione di una prossima gravidanza, sembrerebbe ben risolvibile (bisogna vedere un'ecografia recente) con l'asportazione chirurgica in laparoscopia.
L'intervento risulta risolutivo, con rapida ripresa e alla portata di molti centri ove si pratichi laparoscopia avanzata. Auguri, Stefano Enrico.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#6]
Dr. Bruno Pasquotti Chirurgo toracico, Chirurgo generale 88 2
Come già suggerito, ritengo che il problema vada risolto da un Collega Ginecologo.
Cordialmente
B. Pasquotti

Dr. Bruno Pasquotti

[#7]
Dr. Sergio Losa Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 32 3
L'embolizzazione dei fibromi uterini è una tecnica di radiologia vascolare interventistica, che si sta diffondendo in particolare negli USA ed in Francia. Una delle motivazioni oltre alla miniinvasività è data dalla possibilità documentata di gravidanza.
Nell'ospedale dove opero, collabora il dott J. Clerissi radiologo interventista specializzato in questo campo. E' molto utile prima di ogni decisione eseguire un RNM della pelvi.

Cordialità Sergio Losa