Il medico mi ha riferito che sarebbe necessario sospendere l'assunzione della pillola 1 mese prima

Salve. Tra pochi giorni l'ospedale mi comunicherà la data per l'intervento di rimozione di un' emorroide esterna di circa mezzo cm con metodo Ligasure. In quanto assumo la pillola da parecchi mesi a scopo terapeutico, il medico mi ha riferito che sarebbe necessario sospendere l'assunzione della pillola 1 mese prima dell'intervento , mentre l'anestesista ha detto che sarebbe consigliato fermare l'assunzione , dato che mi verrà fatta un'anestesia spinale. Vorrei sapere se è proprio necessario sospenderla e quali effetti potrebbe procurare prendedola comunque durante il periodo dell'operazione. La ringrazio in anticipo e buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
credo che stiamo parlando di pillola anticoncezionale; il rischio è legato essenzialmente al suo corretto funzionamento, poichè eventuali farmaci assunti in concomitanza (ad esempio gli antibiotici) potrebbero ridurne l'assorbimento intestinale e di conseguenza l'effetto anticoncezionale. L'assunzione potrebbe inoltre interferire con un corretto meccanismo dei processi della coagulazione.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
E quindi è rischioso se continuassi ad assumerla ? Lei cosa mi consiglia
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
se due medici, chirurgo ed anestesista, dopo una visita, le hanno consigliato di sospendere l'assunzione ci sarà un motivo valido no ?
Segua quindi i consigli di chi dovrà averla in cura.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Si capisco. Ma secondo me non c'è nulla di pericoloso e di conseguenza continuo ad assumerla in quanto non voglio alterare i giorni del mio ciclo. Buona giornata e arrivederci
[#5]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
forse non sono stato abbastanza chiaro e mi scuso per questo.
La pillola anticoncezionale ha delle gravi interazioni se assunta insieme ad altri farmaci, che potrebbero essere molto pericolose per lei, oltre che difficili da gestire per chi la assiste.
In particolare se assunta insieme ad altri farmaci potrebbe ridurre l'effetto di quei farmaci o addirittura potenziarlo mettendola in grave pericolo.
Basti pensare che in alcuni casi farmaci importanti come i corticosteroidi (cortisone), utilizzati nelle emergenze mediche, se associati alla pillola possono diventare tossici a casua del rallentamento o inibizione del loro metabolismo.
La invito quindi a rivedere seriamente il suo discutibile atteggiamento e le sue posizioni, a parlarne anche con il suo medico curante, poichè stiamo parlando di farmaci e non di caramelle, e come tali possono essere molto pericolosi.

Cordiali saluti