Quando finisco di defecare di trovare un po di sangue sulla cartaigienica ma non nelle feci

salve, alcune volte mi capita quando finisco di defecare di trovare un po di sangue sulla cartaigienica ma non nelle feci; puop essere anche un problema di vita sedentaria in quanto per lavoro sto quasi sempre seduto alla mia scrivania ed al fatto che sia un 10 kg sopra il mio peso forma?
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,
vista la sua età ed anche la scarsa sintomatologia che lei riferisce (assenza di dolore, non riferisce feci particolarmente dure), sarei portato a tranquillizzarla.
le consiglierei comunque di contattare il suo medico curante in quanto tutto ciò potrebbe essere messo in relazione ad una patologia molto probabilmente benigna (ragade, emorroidi), potrebbe quindi essere opportuno approfondire con una visita locale (esplorazione rettale), ed eventualmente, qualora il medico lo ritenesse opportuno, progettare un percorso diagnostico personalizzato. mi faccia sapere
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale