Trattamento post intervento emorroidi

Salve. Un mese fa ho rimosso chirurgicamente delle emorroidi esterne. Ora vorrei sapere se è meglio effettuare i lavaggi con acqua fredda o calda, perchè c'è chi mi suggerisce sia meglio la fredda e chi la calda.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In linea di massima è indicato utilizzare acqua tiepida, del resto se l' intervento è stato eseguito un mese fa forse è un po' tardi per chiederlo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Si, ho chiesto l'informazione non per l'intervento, ma in linea generale
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea generale l'acqua non deve essere mai troppo calda, quanto meno nei primi giorni. Questo per non favorire eventuali sanguinamenti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com