Lipomi

buongiorno dottori, avrei alcune domande sui lipomi : mio marito ha iniziato a sentire dei fastidi tra la caviglia e il polpaccio di entrambe le gambe e il medico tastando queste masse molto molto dure ci ha detto che sono lipomi. Anche con l'ecografia hanno detto che sono verosimilmente da ricondurre a lipomi e di tenerli sotto controllo. Ho letto che i lipomi sono tumori benigni, ma se non vengono asportati, c'è la possibilità che diventino maligni? e comunque, possono fermarsi nella crescita o sicuramente conitnuano a crescere? possono intaccare nervi o tendini e comprometterne la funzionalità? quando è necessario chiedere un parere a un chirurgo?
Possono anche scomparire da soli? perchè a noi sembra che inizialmente ne avesse 4 o 5, e ora ne sentiamo solo due grossini, circa 3 cm...
grazie infinite per il vostro lavoro!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I lipomi sono neoformazioni benigne che non hanno la caratteristica di diventare maligne. Tuttavia in linea di massima tendono ad accrescere le proprie misure piu' o meno rapidamente nel tempo: per tale motivo si potranno avere dei fenomeni di "schiacciamento" delle strutture circostanti che in casi estremi arrivano anche a compromettere la funzionalita' di alcune strutture. Il parere al Chirurgo e' bene chiederlo subito: se il Collega ravvisasse l'opportunita' di asportarlo chirurgicamente e' sicuramente meglio farlo ora che le dimensioni non sono poi cosi' importanti piuttosto che aspettare possibili complicanze.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto anche per la velocità della sua risposta!
buona giornata!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla! Buona giornata anche a lei.