Laurea in medicina comprende anche abilitazione alla chirurgia?

Gentili dottori,questo quesito è solo a titolo informativo. Io sostengo che la laurea di sei anni in medicina abiliti pure all'esercizio della chirurgia, infatti si parla di Medici-Chirurghi. Mio cugino invece afferma che le cose non stanno cosi, ma che per essere chirurghi sia necessaria prima la laurea di sei anni in Medicina, piu un ulteriore specializzazione di 5 anni in chirugia. Chi dei due ha ragione? O forse prima la sola laurea in medicina era sufficente all esercizio della chirurgia, ma dopo la riforma dei corsi di laurea sia necessaria per l'abilitazione un ulteriore specializzazione quinquennale?? cordialmente. A.M.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ha ragione lei e, dal punto di vista legale, suo cugino ha torto. L'abilitazione alla Professione di Medico-Chirurgo pone chi supera l'esame di stato nella posizione di esprimersi nel settore a lui piu' congeniale, senza incorrere per questo in alcuna sanzione e senza infrangere alcuna legge. Il giorno dopo l'iscrizione all'Albo dei Medici della Provincia di competenza potra' curare il diabete come trapiantare organi, fare una gastroscopia oppure operare un tumore al seno. Gli saranno precluse per legge soltanto la lettura delle lastre radiografiche e la conduzione dell'anestesia generale (cose per le quali ci vogliono per forza le relative Specializzazioni).
Naturalmente dovra' dimostrare al mondo di essere in grado di "farlo" nella maniera giusta. E naturalmente, se qualcosa andasse storto, dovra' anche essere in grado di dimostrarlo al Magistrato che aprira' l'inchiesta a suo carico con l'accusa di imperizia... e questo sara' un po' difficile se gli manca la necessaria esperienza! E nella realta', pur essendo abilitato a farlo, nessuno si mette a fare il Chirurgo se non ha molti anni (molti piu' di quelli che dice lei!) di pratica alle spalle.
Cordiali saluti

P.S.: ... e la Specializzazione in Chirurgia Generale non e' di 5 anni, ma di 6...

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com