Sinus pilonidalis

Salve,
sono stato operato per una cisti sacro-coccigea il 12 Aprile dell'anno corrente.Tutto è proceduto al meglio,sono guarito grazie a dei punti di sutura ma devo dire che tutt'ora sto continuando a farmi medicare perché è rimasto un buchino ancora aperto che non si rimargina.La ferita si è rimarginata tutta ma è rimasto questo buchino molto piccolo che non si chiude.Devo aggiungere che la cisti operata era "molto bassa" e che lunedì scorso quando il chirurgo mi ha operato mi ha detto che il tessuto era sano avendo il tipico colore rosso e la ferita era pulita.Non ha notato anomalie,ha proceduto a "grattare"per rimuovere dei rimasugli e mi ha medicato.Dopo questo prologo(chiedo scusa,ma,lo faccio solo per essere più preciso possibile)volevo chiedere:ma è normale che dopo 4 mesi questo buchino non si riesca ancora a chiudere?Tutta la ferita è a posto e questo piccolo foro non si chiude?Vi ringrazio anticipatamente della disponibilità e vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile: la cicatrice dopo questo intervento a volte puo' guarire con difficolta'.Segua le indicazioni del collega che la segue personalmente.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi devo preoccuparmi solo di tenerla pulita che prima o poi si chiuderà?VI ringrazio della risposta,ero un pò preoccupato perché essendo la fistola bassa mi ha procurato abbastanza dolore......Grazie comunque.Un'ultima cosa:quando credete si chiuderà approssimativamente?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non si possono fare previsioni, per di piu' senza neanche averla visitata: lei ci scrive che c'e' un piccolo buchino ma non sappiamo quanto questo e' profondo; la chiusura avviene infatti dal fondo verso la superficie, e il tempo che ci mette e' direttamente proporzionale alla "distanza" che la granulazione deve percorrere...
Comunque stia tranquillo: continui a seguire le indicazioni del Colleghi e ricordi che l'importante non e' la velocita' con cui si chiude, ma la qualita' del risultato finale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com