Ernia ombelicale ed esercizi per gli addominali

Salve,
ho subito un intervento di ernia ombelicale, molto piccola, da più di due mesi e mezzo. Ho reiniziato a fare piscina da circa un mesetto, e mi chiedevo se potevo riprendere gradualmente a fare degli esercizi con i pesi, ed in paricolare gli esercizi addominali. Ovviamente intenderei riprendere in maniera molto graduale anche perchè non voglio correre il rischio che il problema dell'ernia si ripresenti nuovamente.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

con i limiti dettati dal mezzo che stiamo utilizzando, direi che potrebbe iniziare con il suo programma come ha espresso.

l'unica accortezza potrebbe essere quella di consultare il proprio chirurgo per avere l'autorizzazione definitiva.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Catani,

il chirurgo che mi ha operato sosteneva che potevo riprendere l'attivita fisica già dopo un mese.
Io per scrupolo ho aspettato ancora un pò, e intendo farlo almeno fino a Settembre prossimo, ed è sempre per scrupolo che chiedevo qui ulteriori pareri di un professionista come lei.

Dunque con la dovuta accortezza e gradualità riprenderò gli esercizi addominali e con i pesi.

Ancora grazie.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
la sua prudenza sarà premiata.

cordiali saluti