Sintomatologia algica facciale atipica in paziente con sindrome disfunzionale dell'articolazione

Gentili Dott.

Mia moglie di età 28 anni da un paio d'anni soffre di continui dolori nell'arcata superiore, all'inizio abbiamo affrontato la cosa con cure dentarie e gli sono stati asportati i 4 denti del giudizio e poi devitalizzato 2 denti, ma i dolori di tipo nevralgico non sono passati e su consiglio di un dott.in maxillo-facciale che ha diagnosticato un infiammazione al trigemino mia moglie ha eseguito una risonaza magnetica con il seguente esito: sintomatologia algica facciale atipica in paziente con sindrome disfunzionale dell'articolazione temporo-mandibolare, con scroscio, più evidente a destra.
A destra: scarsa l'escursione del condilo mandibolare con menisco lussato anteriormente anche a bocca aperta.
A sinistra: discreta l'escursione del condilo mandibolare con lussazione anteriore del menisco che viene poi ricatturato a bocca aperta.
Versamento liquido endoarticolare bilaterale.
A questo punto ci siamo arenati da chi andiamo da un nerologo per il trigemino o da un maxillo-facciale.
P.S mia mogli è in gravidanza di 6 mesi quindi non puo assumere nessun antidolorifico, ora non riesce più a consumare pasti con carsne perche i dolori si intensificano con la masticazione.
Cosa le consigliate di fare? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
innanzitutto è indispensabile una valutazione gnatologica, per cui è opportuno una visita da un medico-chirurgo-odontoiatra esperto in gantologia che si occupa quindi specificatamente del'ATM ( articolazione temporo mandibolare ) onde inquadrare clinicamente e valutare l'eventuale decorso terapeutico.
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it