Acido lattico viso

Salve,
vorrei chiedere se l'acido lattico può crearsi anche nei muscoli del viso(nel muscolo temporale). nell'ultima settimana ho avuto una leggera influenza e pe 3 giorni circa nn ho mangiato nulla, solo bevuto. la sera che ho ripreso a mangiare ho fatto una enorme fatica, tanto da dovere masticare molto lentamente. Il giorno successivo a questa "fatica"il dolore è moto forte mentre mastico e anche se mi premo sulle tempie. Può essere acido lattico perchè il dolore che provo credo sia muscolare e poichè ho avuto in passato problemi di masticazione, bite, morso,etc so abbastanza riconoscerne la differenza. E' proprio come quando si affaticano le gambe, solo ai lai del viso e un pi anche sotto la mandibola. Se tuttavia è impossibile mi recherò dal dentista per un nuovo controllo ma spero roprio di no perchè sono spesso iter lunghissimi!
grazie infinite
[#1]
Dr. Alessandro Medici Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Gnatologo 139 4
Gentile utente,
senza entrare nel merito di una diagnosi o suggerimento, mi limito a rispondetre alla sua domanda.
I muscoli impicati nella masticazione, in particola modo i temporali ed i masseteri funzionano esattamente come gli altri muscoli e pertanto, sottoposti a sforzo intenso e prolungato possono produrre più acido lattico di quanto gli organi ed i restanti muscoli inattivi riescano a smaltire.
Ne consegue che la concentrazione di acido lattico nel sangue aumenta fino al punto in cui non è più possibile metabolizzarloa livello dei muscoli attivi.
A questo punto possono comparire i classici sintomi di affaticamento e ipotensione dei muscoli interessati.
Tenga presente che, peculiarità dei muscoli della masticazione, solitamente questa sintomatologia è presente da ambo i lati.
Saluti

Dott. Alessandro Medici
www.medermal.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
grazie mille della risposta!