Una rinoplastica

Salve!
Nel Marzo 2008 mi sono sottoposta ad una rinoplastica. Nel post operatorio però è comparsa una gobba, che prima non avevo, e il chirurgo, ritenendola un'infiammazione temporanea, è intervenuto con delle infiltrazioni di cortisone... ne ho fatte almeno 3/4 nel corso di un anno e mezzo. Risultato? quando le facevo la gobba spariva per lasciare il posto a un buchetto visibile, un avvallamento, un'aderenza che si creava tra l'osso e l'epidermide... dopo un pò di tempo tornava la gobbetta... quindi tra "gobba" e "buchetto" ho deciso di reintervenire e il 28 novembre mi sono rioperata per eliminarla. Il chirurgo mi ha spiegato che si tratta di una reazione biologica che non possiamo controllare... è davvero così? In questo momento mia sta facendo spalmare un gel,CICAGEL... serve a qualcosa?? C'è qualcosa in particolare che io possa fare per prevenire il riformarsi della gobba??
Aspetto risposta e vi ringrazio anticipatamente!
M B
[#1]
Dr. Alessandro Medici Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Gnatologo 141 4
Gentile utente,
mi sembra che il chirurgo abbia già fatto una diagnosi ed attuato una terapia.
Non mi sento di dirle cose differenti ne di suggerirle terapie alternative.
La cicatrizzazione è un fenomento individuale scarsamente controllabile; la terapia topica che le è stata suggerita può contribuire alla riduzione del problema.
Saluti

Dott. Alessandro Medici
www.medermal.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta...

Spero sia la volta buona!