Intervento x asportazione denti del giudizio

HO UNA FIGLIA DI 15 ANNI CHE FACENDO L'ESAME ORTOPANORAMICA, VIENE EVIDENZIATO DISODONTIASI DEI GERMI DEGLI OTTAVI SIA SUPER. CHE INFERIORI. IL DENTISTA MI CONSIGLIA DI ASPORTARE SUBITO I DENTI INFERIORI PRESSO UN MAXILLO FACCIALE. CONTATTATO DAL MIO DENTISTA IL REPARTO DI MAXILLO FACCIALE GLI VIENE RICHIESTO CHE VENGA FATTA ANCHE UNA TAC. VISTA L'ETA' DI MIA FIGLIA, CHIEDO SE E' PROPRIO DISPENSABILE EFFETTUARE UNA TAC O SE ALMENO PRIMA DI PRENDERE QUESTA DECISIONE SIA PIU' RAGIONEVOLE CHE IL MEDICO CONTROLLI L'ESAME IN MIO POSSESSO (ORTOPANORAMICA) E POI EVENTUALMENTE VALUTARE. RINGRAZIO DELLA COLLABORAZIONE E PORGO CORDIALI SALUTI IN ATTESA DI UN RISCONTRO.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'esame tac è indispensabile per valutare dimensione posizione e rapporti dei denti del giudizio, vero è che una valuatzione ortopantomografica prima può essere utile anche per escludere in casi particolarmente semplici la necessità della tac che ripeto in molti casi è di fondamentale importanza
prbabilmente la richiesta immediata le evitava una doppia visita prima con ortopantomografia e poi con tac

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, spesso una paroramica basta per valutare la difficoltà delle estrazioni, senza necessità di una TAC.
Personalmente la richiedo solo quando ho una contiguità delle radici con il nervo mandibolare, per valutare i rapporti fra le duen struttire anatomiche.

Ma non c'è bisogno di un maxillo-facciale per togliere dei denti del giudizio di normale difficoltà (quindi oltre il 90% dei casi): basta un dentista normalmente capace in materia estrattiva.

Ammesso che sia indicata l'estrazione dei denti del giudizio, e ammesso che sia indicato procedervi proprio adesso, a 15 anni.

Io sentirei un altro parere prima di fare qualsiasi mossa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
come per ogni intervento chirurgico, è necessario porre indicazioni precise anche per l'estrazione dei denti del giudizio.
In assenza di sintomatologia, non vi sono indicazioni ad estrazioni profilattiche (per evitare sintomi futuri) a meno che non vi siano elevate probabilità di complicanze locali per il loro sviluppo o per motivazioni di carattere ortodontico.
Lo studio T.C. (TAC) può anche essere indicato, dati i rapporti tra il dente del giudizio e strutture anatomiche delicate. Evidentemente il Suo odontoiatra di fiducia ha descritto una situazione anatomica tale da giustificare l'esame strumentale.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti