Liquido dal naso

salve, mi chiamo Valentina e sono di Napoli. chiedo a Voi medici un parere riguardo la situazione del mio fidanzato di 22 anni che attualmente si trova in ospedale.13 giorni fa ha avuto un incidente d' auto dal quale ne è uscito con una frattura nasale, dito medio rotto e due vertebre inclinate. Il dito è stato steccato, per le vertebre hanno provveduto con un busto(che è costato 280 euro,ma sorvoliamo sull'argomento), per il naso invece c'è stata una complicazione: dal primo giorno gli è stato messo un tampone per bloccare la fuoriuscita di liquido e sangue dal naso. dopo varie tac i dottori hanno detto che non c'è da preoccuparsi, ma il liquido di color giallino continua a colare nonostante stia disteso sul letto(non vogliono farlo alzare proprio per evitare che il liquido coli di più). dopo 2 settimane al reparto di neurochirurgia del pronto soccorso ancora non si sa che pesci prendere. le nostre preoccupazioni nascono dal dubbio di cosa sia questo liquor che esce dal naso. secondo il Vostro parere di cosa si tratta?a cosa è dovuto?e principalmente è preoccupante?Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità a consigliarci e seguirci.
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Potrebbe anche essere liquor cerebrospinale che cola per una piccola incrinatura del pavimento cranico soprastante il naso.

Per sapere se e' veramente liquor, si pone una goccia di questo liquido su uno stick per il glucosio (quello per le glicemie dei diabetici), se legge zero e' secrezione nasale innocua, se legge 40-50 mg/dL e' liquor cerebrospinale.

Se fosse liquor, allora la frattura ipotizzata si dovrebbe saldare nei tempi fisiologici (2-4 settimane) ma intanto esiste comunicazione fra naso e meningi, quindi va anche bene che il liquido passi dalle meningi (sterili) al naso (non sterile) anziche' viceversa e appunto si adotta un decubito che faciliti la guarigione spontanea.

Se non e' liquor non e' niente di importante.

Domanda: il ragazzo indossava la cintura di sicurezza?