L'ago aspirato non è stato di tanto aiuto

salve, mi è stato diagnosticato un adenoma plemorfo alla parotide sx di poco meno di 3cm, l'ago aspirato non è stato di tanto aiuto, non è significativo, devo operarmi e poi far analizzare l'adenoma stesso. chiedo solo una cosa per me fondamentale, il dove fare tale intervento, dato che il rischio di toccare gravemente il nervo facciale vorrei scongiurarlo. io sono di roma sarei molto grato sapere ed avere un consiglio sia sulla struttura sia del dottore che mi andrebbe ad operare. grazie
[#1]
Dr. Maurizio Perugini Chirurgo maxillo facciale 14
Giustamente come Le è stato detto la preservazione del nervo facciale e delle sue diramazioni è senz'altro l'elemento più importante da considerare in una parotidectomia superficiale. per il centro può anche recarsi presso l'ospedale belcolle di viterbo - reparto di chirurgia maxillo facciale - nel quale lavoro.

Dr. Maurizio Perugini
Specialista chirurgia maxillo facciale

[#2]
dopo
Utente
salve, dovrei essere operato al forlanini a roma,o a roma mi suggerisce altro? come operazione posso stare tranquillo? o i casi si danneggiamento del nervo facciale è frequente. è questo quello che mi importa dopo la natura dell'adenoma. come siamo come casistica in questo campo in questi tempi. grazie
[#3]
Dr. Maurizio Perugini Chirurgo maxillo facciale 14
la percentuale di lesione iatrogena del nervo facciale è molto variabile; tale dato, in presenza di una lesione certamente benigna, dipende da molti fattori tra i quali : anatyomia del nervo e sua dislocazione da parte della neoformazione, peridodo intercoso tra lo sviluppo della neoformazione e l'intervento per l'aumento delle aderenze. e' pur vero che l'intervento può provocare delle transitorie alteraziojne della conduzione per edema perinervio dovuto allo stress chirurgico che subiscono le diverse branche del nervo facciale.del nervo danno del
[#4]
Dr. Giorgio Novelli Chirurgo maxillo facciale 12
La complicanza è l'evento più raro nell'adenoma pleomorfo, visto che è una chirurgia conservativa in questo caso. Faccia riferimento a centri dove operano chirurghi con familiarità con questo tipo di chirurgia, può avere informazioni dal sito della società italiana di chirurgia maxillo facciale o orl.

Dr. GIORGIO NOVELLI