Malaocclusione mandibolare non trattata

Buongiorno,
Ho la mandibola storta, quindi una malaocclusione mandibolare non corretta da apparecchi (per motivi economici), e ho problemi all'udito che crescono a contatto con apparecchi elettrici. Questi problemi possono essere causati dalla mandibola e peggiorare col tempo? Potrebbero insorgere altri problemi di altra natura non curando la mandibola? È possibile intervenire su di essa dopo i 35-40 anni?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
impossibile rispondere senza visita nè documentazione radiologica se non in modo generale: probabile che dipenda dalla malocclusioni e che peggiori come normalmente succede.
sicuramente l'età non rappresenta un limite al trattamento delle malocclusioni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Per i problemi all'udito è consigliabile una visita da uno specialista in Otorinolaringoiatria. Probabilmente non sono causati dalla malocclusione, che invece col tempo se non curata potrebbe provocare dolori all'Articolazione temporo mandibolare, cioè proprio sotto l'orecchio, dove la mandibola si articola col cranio.
Per tale ragione sarebbe consigliabile intervenire.
Il fattore età non ha nessuna importanza.
saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E' molto probabile che i disturbi uditivi dipendano dalla malocclusione.
Orecchio interno e articolazione temporo-mandibolare sono separati da una sottilissima lamina ossea, qualche decimo di millimetro, e quello che succede "al di la" spesso dipende da quello che succede "al di qua".

Giusto comunque il consulto con un otorino, più che altro per escludere che ci sia effettivamente qualcosa nell'orecchio.

Se, come probabile, l'esito sarà negativo, lo specialista di riferimento è lo gnatologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Penso che prima di dare risposte cosi perentorie bisognerebbe avere in mano meggiori elementi!!
Dia retta faccia un consulto con un otorino che la aiuterà a capire di che origine sono i suoi problemi all'udito...è certamente la persona più indicata.
Se poi escludesse una patologia dell'orecchio allora si possono prendere in considerzione altre strade.
Saluti
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
cara signora, ora siamo ansiosi di sapere se ha fatto qualche visita medica (otorino e/o gnatologica). Entrambi sono in grado di stabilire se il Suo quadro è di loro pertinenza. Purtroppo il quadro non è abbastanza chiaro, visto anche che si parla senza nulla in mano. Nessun medico farà chirurgia in una malocclusione e nemmeno metterà un bite se non servisse. Ci faccia sapere.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info