Schiacciamento cranio

Salve, volevo parlarvi della mia bimba nata 12 giorni fa!Purtroppo e' nata con la parte della fronte e il sopracciglio destro schiacciato, guardandola di profilo il suo occhietto risulta sporgente e la fronte schiacciata.
Prima di essere dimessa e' stata sottoposta a una radiografia con il seguente referto: rx cranio deformazione volta cranica con frontale sfuggente e schiacciato nelle sua porzione dx. allungamento profico orbitario di questo lato e tumefazione parti molli.
Il pediatra dell'ospedale mi disse che e' un difetto dovuto alla posizione e che dovrebbe tornare apposto, ma io purtroppo non sono fiduciosa e ogni volta che la guardo mi si stringe lo stomaco, come puo' un cranio (fronte) schiacciato tornare nella norma, e' possibile?
Vi prego rispondete e vi ringrazio per l'attenzione.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
non si preoccupi, il Pediatra ha ragione: vi può essere un miglioramento spontaneo in questi casi. I neonati hanno delle capacità eccezionali da questo punto di vista.
Qualora non vi fosse tale miglioramento, un eventuale intervento chirurgico correttivo non viene in genere programmato prima dei 5-6 mesi di età, in collaborazione con il Neurochirurgo.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio infinitamente per la risposta.
Ieri sono riuscita a prendere un appuntamento precoce per una visita maxillo facciale al policlinico Umberto primo di Roma per oggi.
Mi hanno parlato di una craniostenosi e plagiocefalica, mi hanno detto di portare la bambina al controllo ogni 15 giorni e verso il v mese di fargli fare una risonanza, mi hanno parlato anche di intervento chirurgico e in piu' dovro' fare una visita da un genetista pediatrico.
Le volevo fare queste domande, puo' essere legato a qualche sindrome? Tutto questo puo dare problemi al cervello della mia bimba? Un eventuale intervento puo' essere risolutivo e che rischi ha visto che viene praticato cosi precocemente?
in oltre la mia bimba e' molto nervosa la notte non dorme e si irrigidisce tutta, sono semplici colichette o mi devo preoccupa?
disinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
per rispondere alle Sue domande:
1. per sapere se "può essere legato a qualche sindrome", improbabile, si saprà dopo le verifiche eventualmente suggerite dal "genetista pediatrico"
2. se "Tutto questo può dare problemi al cervello", direi proprio di no
3. l'intervento "può essere risolutivo" e può comportare alcuni rischi, che è opportuno Le vengano illustrati dai sanitari che seguono la bimba
4. per il nervosismo, irrigidimento ed altro, sintomi assai comuni nei neonati, Le suggerisco di parlarne con il Pediatra
Cordiali saluti