Parotidectomia completa

salve,
sono una ragazza di vent'anni e sono stata operata l'8/01/10 per adenoma alla parotide che mi è stata asportata completamente anche se non occorreva per evitare che si formassero delle recidive ed inoltre dall'esame citologico è emerso che il tumore era incapsulato!volevo sapere se anche asportando completamente la ghiandola ci fosse il rischio di recidive e se l'assenza di questa ghiandola comporta una qualche conseguenza!
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Alessandro Medici Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Gnatologo 139 4
Gentile utente,
la parotidectomia completa è indicata nel caso in cui l'adenoma conivolga anche il lobo profondo della ghiandola.
Il rischio di recidive in seguito a parotidectomia (sia che fosse stata superficiale che totale)è praticamente nullo poichè sono tumori che si sviluppano nella compaggine della ghiandola stessa.
L'assenza di una parotide non comporta alcun problema funzionale.
Mi permetta di aggiungere che se è stata effettuata una parotidectomia radicale con preservazione in toto del nervo facciale il chirurgo che l'ha operata sapeva il fatto suo.
Saluti

Dott. Alessandro Medici
www.medermal.it