La regressione del gonfiore

Salve a tutti,
due giorni fa ho estratto il primo dente del giudizio che si trovava nell'arcata inferiore nella parte sinistra. L'intervento è stato molto delicato in quanto il dente era posizionato in modo orizzontale e le sue radici a cavallo del nervo mandibolare.
Al momento non ho conseguenze gravi in merito a questo. Ma il parere richiesto riguarda il gonfiore! Infatti ho la guacia gonfia e ovviamente dolorante...
- come potrei accellerare la regressione del gonfiore?
- perchè si è gonfiato? da cosa dipende?
- quando potrò tornare a mangiare normalmente?
- devo ancora applicare ghiaccio?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Stea Chirurgo maxillo facciale 42 1
Gent.ma Sig.ra,
dopo l'estrazione chirurgica di un dente del giudizio, soprattutto inferiore, è normale che il gonfiore si possa protrarre anche per una settimana.
Per un migliore decorso post-operatorio è utile una terapia antinfiammatoria con FANS (tipo nimesulide o simili) allo scopo sia di accellerare la regressione del gonfiore sia di controllare il dolore.
Il ghiaccio non è più necessario trascorsi 2 giorni dall'intervento.
Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento Le porgo cordiali saluti

Dott Stefano Stea

Dott. Stefano Stea

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
come Le è stato già risposto,la situazione può essere considerata normale.
Per quanto riguarda i Suoi quesiti, Le è stato in parte già risposto:

- terapia farmacologica, già suggeritaLe, e con assai ampia scelta di principi attivi

- il gonfiore è dovuto in parte all'edema tissutale dato dal traumatismo chirurgico, ma potrebbe anche essere dovuto ad una raccolta ematica o ematoma, od infine ad una flogosi locale (la diagnosi differenziale non è possibile via web)

- la limitazione funzionale ha un decorso variabile, ma in genere in 7-10 giorni si può ritornare ad un'alimentazione normale

- l'applicazione di ghiaccio non ha ora alcuna indicazione

Cordialmente

Dott. Antonio Maria Miotti

[#3]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
gentile paziente ,
i due colleghi sono stati esaurienti e impeccabili ,posso solo aggiungere che il gonfiore può scendere anche con l'utilizzo di argilla ventilata usata per impacchi ,grazie alla sua forte azione antiinfiammatoria locale.
Paolo Patrucco

[#4]
Dr. Roberto Manco Chirurgo maxillo facciale 16
Spett.le utente
nulla da aggiungere a quanto detto dai colleghi...quello da lei esposto è il decorso normale per l'avulsione chirurgica di un dente del giudizio

Dott. Manco Roberto

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Approfitto delle vostre gentili risposte per apprendere dell'altro.
Sono passati 6 giorni da quando ho fatto l'intervento. Il gonfiore è retrocesso abbastanza velocemente e ho smetto la cura di antibiotico dopo 6 giorni. Mi toglieranno i punti a 9 giorni di distanza dall'intervento.

- posso prendere un caff o mangiare cose calde?
- posso ricominciare l'attività fisica?

GRAZIE!
[#6]
Dr. Roberto Manco Chirurgo maxillo facciale 16
gentile utente
....DIVERTITI!!!!!...non ci sono problemi
[#7]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Può, ormai, fare tutto. L'importante è curare bene l'igiene orale nella zona d'intervento, in modo che non permangano residui alimentari. Cordialmente, Bruno Marcelli

[#8]
Dr. Stefano Stea Chirurgo maxillo facciale 42 1
Gentil.ma Sig.ra,
condivido assolutamente quanto ulteriormente precisato dai miei colleghi.
Aggiungo, come ultimo consiglio, di effettuare una radiografia di controllo tra 4-6 mesi per verificare la guarigione ossea.
Cordiali saluti

Dott. Stefano Stea