Visita istituto medicina legale di 1°classe per pilota

Salve sono un ragazzo di 26 e dovrei affrontare un intervento di osteotomia dei mascellari per correggere una seconda classe. Volevo sapere se questo intervento può precludere il superamento dell'esame indicato in oggetto per diventare pilota di aereo in ambito civile.
[#1]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Non credo proprio, essendo un intervento che non ha nessuna ripercussione sulle sue capacità cognitive.
In linea teorica se lei dopo 6 mesi dall'intervento si facesse asportare le placche in titanio necessarie per stabilizzare il mascellare nella nuova posizione, nessuno dìsi potrebbe mai accorgere che lei ha fatto un intervento di quel tipo....come dire non lascia traccie!
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Nella visita presso l'Istituto di Medicina Legale per il conseguimento della 1° classe in ambito militare, il solo fatto di essersi sottoposti ad un intervento chirurgico di osteotomia dei mascellari comporta la non idoneità al volo. Non vorrei che valesse lo stesso principio per la visita di 1° classe in ambito civile.
[#3]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
in tal casa credo che debba rivolgersi agli organi competenti per avere delucidazioni.
A volte le leggi sono bizzarre con delle limitazioni inspiegabili.
Cordiali Saluti