Gonfiore dopo intervento in bocca

Salve martedi ho sostenuto un intervento in bocca.. avevo una puntina sul labbro pensavo fosse un mucocele ma il chirurgo mi ha detto di no...in ogni caso sul referto c'è scritto "cisti mucosa ulcerata del vestibolo della bocca"
intervento in anestesia locale in sala operatoria durato 10 minuti..tutto ok..uscito il giorno stesso ...
due domande pero': dopo sala operatoria ho tenuto il ghiaggio poi martedi sera arrivato a casa non l'ho piu' usato e la bocca non era gonfia ma ieri era gonfio il labbro non tanto dentro ma in superficie e oggi anche ..... mi hanno detto di usare un analgesico se avevo male ma non l'ho usato perchè non avevo male...è normale il gonfiore? devo fare qualcosa? passa da solo?
seconda cosa: all'interno la ferita suturata con i punti che si "sciolgono" mi fa un po male nel senso che la sento "dura".. è normale anche queto? quanto ci metteranno i punti a sciogliersi ? perchè per ora faccio fatica a mangiare e masticare e dalla parte del labbro operato neanche ci provo ...
grazie mille per le eventuali risposte...
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
normale il gonfiore come pure il dolore
per il tempo della durata della sutura impossibile rispondere non sapendo se è a lento o veloce riassorbimento
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE ... NON SO SE SIA A LENTO O VELOCE RIASSORBIMENTO SINCERAMENTE ,...in ogni caso il fatto che senta dolore/fastido nel masticare e che senta come "duro"il labbro sono i punti vero? dovrebbe passare del tutto una volta sciolti?
grazie mille