Operazione per allargare il palato e riaddrizzare i denti

Salve a Tutti,avrei bisogno di un vostro aiuto e spero in una risposta
ho 19 e ho un problema ai denti.. Dato che da piccola fino mettevo il dito in bocca ho il palato che si ristretto portando avanti con sè anche i denti davanti.
Quello che volevo chiedere è possibile fare un'operazione in modo da sistemare palato e denti?
-se si,potrei sapere i Costi?
- A Milano ci sono centri che fanno questi tipi di Operazioni?
- Come e in cosa consiste l'Operazione?

Spero di avere una risposta..
Vi Rigrazio.. Buona Serata
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Per rispondere a tutte le sue domande è necessaria una visita con piano di trattamento ortodontico-chirurgico.
In ogni caso si deve rivolgere ad uno specialista in ortodonzia che le presenti un piano di trattamento. I possibili interventi sono vari: dalla sola espansione del palato con ortodonzia/chirurgia al trattamento ortodontico seguito da osteotomie per riposizionare i mascellari ecc... tutto dipende dalla sua situazione attuale.
Gli interventi sono eseguibili sia privatamente che con il SSN, quindi anche senza costi per il paziente, il trattamento ortodontico mi risulta che sia solo a pagamento, anche se ci sono delle differenze regionali.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta e' stato molto gentile.
Le volevo chiedere un'altra cosa se vuole rispondermi
Ho sentito parlare anche del sistema DAMON SYSTEM potrebbe dirmi se per il mio caso cioè per allargare il palato potrebbe andare bene?
I Costi sono simili come per gli apparecchi normali oppure costa di più?
La ringrazio in anticipo per la riposta.
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non è un "sistema", ma solo un apparecchio fisso con alcune caratteristiche particolari. Deve essere scelto dall'ortodontista in base alle sue esigenze di trattamento e non dal paziente. Non è assolutamente un'alternativa alla chirurgia per l'espansione del palato. Se dovesse sentire da qualcuno un'affermazione del genere (a volte purtroppo effettivamente si sentono dire parecchie fesserie) non si faccia prendere in giro e cambi aria (o studio)!
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
DAMON SYSTEM è una marca commerciale, né più né meno di FIAT o CITROEN.

Troverà più dettagliate informazioni nelle risposte date a quest'altro utente:
https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/70305-apparecchio-damon-system.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)