Asportazione cisti sopra un dente

Buonasera, il mio dentista, dopo aver consultato, insieme a chirurgo maxillo-facciale che collabora con lui, la mia ortopantomografia mi ha detto che sopra una capsula mi si e' formata una cisti e che devo asportarla. Volevo chiedere 2 cose:
1 - potrebbe essere solo una raccolta di liquido e non una cisti ?
2 - questo tipo di intervento è mutuabile (il mio dentista lo farebbe eseguire a chirurgo maxillo-facciale che collabora con lui al costo di 500 euro). ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
spesso in corrispondenza delle radici di denti devitalizzati ed anche incapsulati possono formarsi granulomi e successivamente cisti.
La diagnosi è radiografica: spesso però la grandezza della cisti non corrisponde alla grandezza della lesione visibile in rx, nel senso che può essere più piccola.
La terapia può variare in base alla grandezza della cisti, se di piccole dimensioni con un diamentro di 5-6mm si può tentare semplicemente un ritrattamento endodontico ed attendere per almeno 6 mesi la guarigione che corrisponde alla formazione di nuovo osso riscontrabile in radiografia di controllo.
Se le dimensioni sono maggiori si può intervenire con un intervento di apicectomia: per quanto mi riguarda preferisco comunque eseguire un ritrattamento e solo in caso di fallimento procedere all'intervento chirurgico.
La presenza di una capsula non ostacola di solito la terapia di ritrattamento, a meno che non vi sia anche un perno-moncone in lega metallica.

Per la seconda domanda non so risponderle, deve chiedere al cup dell'asl di riferimento.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Oltre al semplice asportare la cisti occorrerebbe affrontare il PERCHE' la cisti si è formata.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)