Nevo congenito al volto

Buongiorno,
sono il papà di una bimba di 3 mesi che ha un nevo congenito sul volto. Il nevo ha dimensioni di circa 1cmx2cm e parte dal sopraciglio dx e si estende in modo inclinato verso la fronte.
Data la posizione particolare del nevo volevo sapere quali sono le possibili soluzioni di asportazione e l'età migliore per intervenire. In specifico vorrei sapere se la soluzione laser può essere presa in questo caso in considerazione.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il nevo congenito melanocitario di sua figlia rientra nella classificazione dei NMC di "piccole dimensioni"

Dimentichi il LASER (esistono solo pochi studi sulla dermabrasione dei NMC effettuati poche ore dopo il parto che ho potuto valutare anche di persona con discreti risultati) poichè dopo pochi giorni, la lesione nevica "sgocciola" in profondità ed agni approcico laser risulterebbe inutile, oltre che non indicato nell amaniera più assoluta nell elesioni Neviche melanocitarie.

ogni soluzione per l'eventuale asportazione (solo estetica) va valutata con molta attenzione e di concerto fra DERMATOLOGI E CHIRURGHI PLASTICI.

ovvio che ogni approccio di questo genere a questa età necessita di ricovero clinico e sedazione generale: valuti tutto questo.

cari saluti.
DOTT. LUIGI LAINO
SPECIALISTA DERMATOLOGO E VENEREOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Laino la ringrazio per l'immediata risposta.
Avevo chiesto l'opzione laser in quanto avevo sentito da medici che esistono diversi tipi di laser che lavorano a diverse lunghezze d'onda e quindi a differenti profondità della pelle.
Grazie ancora del suo intervento.
Saluti.
Cristian
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signore,
d'accordo pienamente con il dr. Laino sulla necessità del controllo della lesione nevica. Queste lesioni congenite potrebbero crescere in rapporto alla crescita corporea e devono essere monitorizzate secondo intervalli temporali che il dermatologo sceglierà opportunamente. L'eventuale asportazione dovrà essere NECESSARIAMENTE chirurgica con l'esame istologico.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.Bernardi la ringrazio per l'ulteriore chiarimento.
Saluti
Cristian