Estensore rapido del palato

Ho 28 anni e il mio dentista mi ha detto che ho il palato stretto e che quindi dovrò mettere l'estensore del palato in modo da allargarlo. Mi ha spiegato che questo estensore consiste nel mettere un apparecchio al palato...forzarlo in modo tale da rompere le ossa del palato vicine alla sutura e successivamente fare calcificare il tutto...da persona ignorante nella materia...ho dei dubbi sull'efficacia del trattamento e sopratutto sui rischi a cui si va incontro (es. emorragie interne o altri problemi). Spero che qualcuno possa darmi dei consigli e delucidazioni anche riguardo la pericolosità del trattamento e se è più sicuro invece un intervento per l'estensione del palato. Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente alla sua età ho dei seri dubbi sull'efficacia del solo trattamento ortodontico (non associato cioè a chirurgia) per espandere il palato.
Quando la sutura palatina mediana è ossificata (in età puberale) non ci son apparecchi ortodontici che possono riaprirla "rompendo le ossa".
Si consulti con degli altri professionisti .
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Ma l'intervento chirurgico per espandere il palato è rischioso quali controindicazioni può avere? Quanto tempo può durare?