Intervento??

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio. Anni fa dopo l'estrazione di un molare (che mi ha costretto a mettere un impianto) la mia mandibola ha iniziato a "scattare". Adesso dopo qualche anno ho deciso di cercare di risolvere questo problema e mi sono recata dal mio dentista. Ho portato lastre e mi hanno detto che la mia mandibola è lesionata e non c'è più niente da fare (è vero??) e poi mi hanno fatto l'impronta.
La diagnosi è questa:
III classe scheletrica. II classe molare destra e sinistra. Morso crociato posteriore dx e sx. Morso aperto. Linea mediana centrata.
Arcata superiore: Contratta con palato ogivale. Presenza di 2.8 di cui si consiglia l'avulsione
Arcata inferiore: ampia con lieve affollamento anteriore e diverse rotazioni. Presenza del dente 3.8

Piano di trattamento: Espansore lento per circa un anno per ampliare l'arcata superiore. Poi terapia fissa superiore ed inferiore per:
- creare lo spazio per l'allineamento
- chiudere morso anteriore
- contrastare III classe
- allineare

Durata totale: circa 3 anni (anche perché in zona 3.6 c'è l'impianto)

Avevo postato questa diagnosi nello spazio degli odontoiatri e tutti mi hanno consigliato l'intervento, in quanto alla mia età l'espansore lento non andrebbe a risolvere il mio problema.
Con l'intervento si potrebbe risolvere sia il problema della mia mandibola che quello del palato? Credo che sarà dolorosissimo, ma potete dirmi indicativamente quanto tempo ci vorrà prima di poter tornare a lavoro?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
Dipende dal tipo i lavoro: in genere chi si sottopone a chirurgia ortognatica, può ritornare al lavoro anche dopo 15-20 giorni, a meno che non svolga un lavoro che impegni molto uil fisico.

Cordiali saluti
Carmine Taglialatela Scafati
CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE
www.carminetaglialatela.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Consulti uno gnatologo.

E' lo specialista di riferimento per un inquadramento generale.
Il chirurgo maxillo-facciale interverrà se si ravvisa la mecessità di un intervento.
E... NON LE HO MAI CONSIGLIATO L'INTERVENTO!!!!!!

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)