Approfondimento su quesito gia' posto

In data 4 aprile 2011 ho avuto una gentile rispota dal Dott. Miotti, in relazione al quale avrei bisogno di un approfondimento : per una soluzione combinata apparecchio ortodontico + intervento chirurgico mi è stato detto che il tempo complessivo richiesto è di 2 anni, ma il sito www.sicmf.org riporta "è sempre necessario un trattamento ortodontico pre-operatorio, che può durare, a seconda dei casi, da uno a due anni". In linea di massima, quindi, è possi-bile dire che questo tipo di interventi (ortodonzia + chirurgia) richiede come minimo un an-no, o può dipendere dall'esperienza del dentista nell'individuare la migliore applicazione dell'apparecchio ortodontico? O per essere più generici : quali sono le variabili che influi-scono sulla durata del trattamento completo?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non è possibile standardizzare i tempi con tanta semplicità. E' ovvio che l'ortodontista deve sapere il fatto suo e utilizzare le giuste meccaniche ortodontiche per ottenere gli spostamenti voluti, ma bisogna vedere da quale occlusione si parte, dove si vuole arrivare e come si sposteranno i SUOI denti in risposta alle forze ortodontiche che saranno applicate. Un ortodontista esperto in possesso dei suoi dati clinici potrà risponderle con più precisione.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it