Malaocclusione mandibolare e disturbi all'orecchio

Buongiorno,
Mi hanno detto che una malaocclusione può dare disturbi all'orecchio: ma s'intende con ciò fastidi o veri e propri danni fisici che vanno affrontati con un otorino?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
La maloclusione dentaria può dare problemi all'orecchio,questi vengono inquadrati in una patologia chiamata:DISORDINE CRANIO MANDIBOLARE.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Danni che vanno affrontati con uno gnatologo, non con un otorino o chirurgo maxillo-facciale.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
La cattiva occlusione, può dà fastidio all'orecchio quando si determinano condizioni di stress meccanico a livello dell'articolazione temporo mandibolare, soprattutto a carico del menisco. La terapia può essere conservativa con semplici trattamenti ortognatodontici, o chirurgica, quando la malocclusione dipende da alterati rapporti spaziali delle basi ossee scheletrihe maxillo-mandibolari, come talvolta avviene.

Cordiali saluti
Carmine Taglialatela Scafati
CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE
www.carminetaglialatela.it