Gonfiore arcata sopraccigliare

Buonasera a tutti,
ho 25 anni e domenica 26 giugno ho avuto un brutto trauma cranico all'arcata sopraccigliare sinistra con ferita aperta e l'applicazione di 8 punti di sutura. Durante la visita in pronto soccorso, mi è stata fatta una TAC e una lastra alle ossa facciali che ha escluso anomalie e fratture. Dopo una settimana ho rimosso i punti ma nonostante siano passati quasi 2 settimane dall'incidente, la parte è ancora visibilmente molto gonfia. Si nota una differenza sostanziale tra l'arcata sopraccigliare sinistra traomatizzata e l'arcata sopraccigliare destra. Il medico curante, che mi ha rimosso i punti lunedì scorso mi ha detto di stare tranquillo che la parte sarebbe rimasta gonfia per un'altra settimana. Una settimana è trascorsa ma ancora il gonfiore non è passato. Posso stare tranquillo o questo gonfiore rischia di nascondere la formazione di un callo osseo permante? Passando con le mani sulla parte non provo particolare dolore ma sono fastidio. Il gonfiore può essere causato dai punti che ho rimosso? Può essere che l'osso facciale sia ancora gonfio dalla botta e si sgonfierà nei prossimi giorni? Quanto tempo potrebbe metterci? Posso fare qualcosa per attenuarlo? qualche trattamento? sono abbastanza preoccupato perchè non vorrei oltre alla presenza della cicatrice di dover sopportare questa sorta di "deformazione" della fronte.
in attesa di ricevere risposte rassicuranti vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
cordialmente

Marco Oliva
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig. Oliva,
si tranquillizzi, ma non abbia fretta.
Nel caso di traumi rilevanti vi è sempre un ematoma e/o edema a livello dei tessuti sovrastanti il segmento scheletrico colpito. La tumefazione corrispondente spesso tarda a riassorbirsi, ma nella maggioranza dei casi si riassorbe del tutto.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti