Mentoplastica e mutua

Gentili medici di Medicitalia,

è da più di un anno che sono sottoposto ad un trattamento ortodontico pre-chirurgico per correggere una malocclusione di II classe. Recentemente il mio ortodontista e il mio chirurgo mi hanno prospettato la possibilità (remota) di non toccare, durante l'operazione, il mascellare ma soltanto di far avanzare il mandibolare per evitare la possibilità di un mento sfuggente. Fermo restando che si tratta solo di una ipotesi, mi chiedevo allora se fosse possibile un contestuale intervento di mentoplastica e soprattutto se il costo di questo intervento fosse coperto o meno dalla mutua come per l'intervento maxillo-facciale. Grazie in anticipo per la vostra gentilezza nel rispondermi.
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
qualora la genioplastica o mentoplastica sia contestuale all'osteotomia mono- o bi-mascellare, l'intervento è prevedibilenella maggioranza dei casi in regime istituzionale (mutua).
Qualora isolato, a fini estetici, non rientrerebbe nei livelli essenziali di assistenza come ogni intervento di chirurgia estetica.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore! E' stato gentilissimo e chiarissimo!