Scialoendoscopia

salve gentili dottori
sono un ragazzo di 24 anni che da ben 5 anni da quando ha messo i denti del giudizio inferiori gli si gonfiano un bel pò le guance.
i denti li ho tolti anni fà ma le guance oltre che a continuar tutti i giorni a gonfiarsi più o meno mi danno internamente fastidio o male,a seconda se la guancia sia piuttosto gonfia o poco in quel momento.
inoltre mi si gonfiano alternativamente,spesso è più gonfia l'una,altre volte l'altra.
sono andato da poco da un otorino che mi ha diagnosticato una parotite ricorrente giovanile e mi farà fare tra un mese una scialoendoscopia,dicendomi che con questa dovrei stare bene per mesi.
ha detto anche che il disturbo si potrebbe ripresentare allora ne farò altre.
ci sono però delle cose che non ho capito bene,qual'è la causa del problema?ho un problema ai dotti salivari o un'infiammazione alle parotidi?
inoltre ho un dubbio da mesi,ho letto degli articoli su internet dove si parlava di ipertrofia del massetere che schiacciando il dotto di stenone potrebbe far gonfiare le guance,secondo voi potrei avere questo problema o la situazione è più semplice?
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
risulta che Lei ha già ottenuto risposta ai Suoi quesiti da questo stesso sito.
Non è possibile fornirLe ulteriori chiarimenti.
Le suggerisco di affidarsi allo specialista che dovrà visitarLa.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti