Blocco mandibola e dolore

Salve sono la mamma di un ragazzo di 16 anni, picchiato selvaggiamente da un bullo, finito al pronto soccorso per trauma facciale e altre parti del corpo, ora a distanza da un mese dall'accaduto a mio figlio ogni giorno gli si blocca la mandibola con forte dolore, rimane con la bocca bloccata e questa cosa dura a volte anche un ora, varie volte durante la giornata, gli hanno prescritto di fare una tac mascellare+ mandibola e l'esito è il seguente: nell'acquisizione a bocca chiusa i condili mandibolari appaiono ben centrati nelle corrispondenti fosse glenoidee. Nell'acquisizione a bocca aperte si osserva simmetrica, regolare traslazione anteriore dei condili.Si segnala lieve deviazione sinistro-convessa del setto nasale la cui mucosa di rivestimento entra in contatto con quella del turbinato inferiore sn; ispessimento a margini policiclici della mucosa dei seni mascellari e di quelli sfenoidali; materiale della densità delle parti molli di verosimile significato flogistico, interessa parzialmente le cellule etmiodali. Ora chiedo visto che il chirurgo è prenotato per febbraio 2012 se è urgente farlo vedere subito da uno specialista, e spiegarmi in parole povere cos'ha. Mio figlio non esce più di casa perchè gli succede anche in pullman e la cosa non è bella da vedersi, possiamo attenuare questi sintomi in qualche modo, grazie per una celere risposta da una mamma preoccupata.
[#1]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
Gentile utente, la cosa non è molto chiara. E' strano che il blocco mandibolare, ( e non si apisce se suo figlio non riesce ad aprire o a chiudere la bocca), si sia presentato a distanza di un mese dal trauma e non prima. Se la TC che ha effettuato non ha evidenziato lesioni ossee, non resta che studiare la posizione del menisco articolare che può essere documentata solo con una Risonanza Magnetica. Può darsi che il trauma abbia provocato una distorsione condilare con danno alla capsula articolasre. In quanto alla prenotazione per febbraio del 2012, mi sembra esageratamente esagerata e mi scusi per il lessico, si rivolga ad struttura più seria.

Cordiali saluti
Carmine Taglialatela Scafati
CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE
www.carminetaglialatela.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile mamma, dagli elementi che ci ha fornito non vedo perchè programmare un intervento chirurgico, perchè non riesco a capire cosa occorerebbe operare e per fare cosa.

Penso che sia necessaria una valutazione preeliminare dello specialista di riferimento, ovvero lo gnatologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi a leggere http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79 e valuti una terapia con bite https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html. Come ha scritto il collega Scafati solo con RM può evidenziare un eventuale danno al disco articolare. Se ha necessità di capire bene il danno (come scritto dal collega) deve fare una RM

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, grazie della vostra attenzione, mio figlio è stato male circa una settimana fa, un blocco più accentuato degli altri e più doloroso e quindi siamo ricorsi al pronto soccorso, avevamo già in mano la tac, e non lo hanno visitato nemmeno, ci hanno mandato subito a fare la RM, ma l'esito ancora non ci è stato dato, vi farò sapere appena ritiriamo la RM
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
In effetti la cosa da fare SUBITO era la visita gnatologica, non la RM, ovvero farlo guardare in bocca da una persona competente.
La RM non sostiutisce lo gnatologo.
E' utile, EVENTUALMENTE, insieme alla visita e non disgiuntamente, solo se chi la legge ci capisce qualcosa.

Sembra più che altro uno scaricabarile per evitare di affrontare un caso difficile e non prendersi responsabilità.

Succede.

Io il suggerimento glielo ho già dato.
Sta a lei coglierlo o farlo finire dentro al vater e tirare lo sciaquone.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79 permette di fare la stessa diagnosi della RMN
[#7]
dopo
Utente
purtroppo non ci è possibile affrontare la spesa per una visita gnatologica.