Riabilitazione ingestione cibi e liquidi dopo intervento maxillo-facciale

Buongiorno, un mio carissimo amico ha subito un intervento molto invasivo di asportazione di un carcinoma in bocca, che interessava la mandibola, la lingua, la guancia, l'occhio..Ora è stato dimesso dall'ospedale, è in attesa di radioterapia ma non riesce ad alimentarsi e nemmeno a bere. Stiamo cercando una struttura adeguata dove egli possa affrontare una riabilitazione per "imparare" a mangiare almeno cibi liquidi e a bere. Abita in provincia di Venezia, ma si può spostare in province vicine. Per cortesia potete consigliarmi a chi rivolgerci?
[#1]
Dr. Stefano Paulli Chirurgo maxillo facciale, Gnatologo, Medico estetico 52
Buongiorno. Il quadro è abbastanza complesso, consiglio di rivolgersi comunque al reparto dove il paziente ha subito l'intervento. Utile in questi casi è il posizionamento di una canula transcutanea direttamente nello stomaco (PEG: gastrostomia percutanea) che aiuta nell'alimentazione il paziente bypassando il cavo orale ma non escludendolo comunque da eventuale ingestione di liquidi ecc; utile soprattutto in vista di una radioterapia orale/cervicale che come effetti collaterali peggiora lo stato orale.
Cordialità

Stefano Dr Paulli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta, ci siamo già rivolti al reparto dove è stato operato, ma questo intervento riduce di molto la qualità della vita. Io ed altri amici pensavamo fosse possibile una riabilitazione, una specie di "logopedia" ma finalizzata a migliorare il modo di alimentarsi e soprattutto bere. Siamo consapevoli del fatto che la radioterapia peggiorerà la situazione,
per ora La ringraziamo, cordialità..