Estrazione dentale referto radiografia

buonasera. sto effettuando cure dentali, e dovrò estrarre un dente del giudizio (8 inferiore sinistro) perche ha una carie pronfonda.. stasera ho ritirato il referto dell'ortopantomografia e vorrei un vostro suggerimento.i raggi segnalano: segni di parodonpatia, alcune carie, che sto ovviamente curando . e area di radiotrasparenza periradicolare 8 inferiore sinistro, cioè al dente che dovrò estrarre.. siccome sono un pò preoccupata per questa estrazione, volevo sapere cosa significhi area di radiotrasparenza periradicolare, e se sia più indicato che tale dente mi sia estratto da un dentista o se è un'estrazione complessa che sarebbe meglio sottoporre a un chirurgo maxxillo-facciale. il mio dentista vuole estrarmelo fra tre giorni, tra l'altro non avendo visto ancora la radiografia, il mio dentista non è chirurgo, quindi non so se sia indicato grazie mille
[#1]
Dr. Davide Cardinelli Chirurgo maxillo facciale 11
Buongiorno
L'area di radio trasparenza refertata dal collega radiologo e' indice di pregresse e recidivanti infiammazioni a carico dell'osso che circonda la radice dentale. Si tratta di un referto molto comune per i denti del giudizio che non e' possibile, a causa della angusta posizione in arcata, pulire correttamente con lo spazzolino. Questa e' indicazione essenziale all'estrazione.
Per quanto riguarda le aree di competenza: sia l'odontoiatra che il chirurgo Maxillo facciale possono effettuare l'estrazione.
Mi sembra ovvio che sara' lo stesso dentista, dopo aver preso visione della radiografia, a suggerirLe il comportamento piu' opportuno: effettuare lui stesso l'estrazione o mandarLa da un chirurgo.
Spero di essere stato esauriente

Dr. Davide Cardinelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta, gentilissimo
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il suo dentista E' UN CHIRURGO!
Sia che si tratti di un medico (laureato quindi in medicina e chirurgia), sia che si tratti di un odontoiatra (laureato in odontoiatria e protesi dentale).

E' quindi abilitato ad estrarre denti, anche complessi.
Essere abilitato non significa, naturalmente, esserne capaci.

In genere il chirurgo maxillo-facciale effettua le estrazioni decisamente complicate, o dove il dentista curante, magari non particolarmente esperto in chirurgia orale, non se la senta di effettuarle in sicurezza.

Nessun conflitto di attribuzione, quindi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e