Dismetria della mandibola

Ciao a tutto lo staff di medicitalia.it da anni soffro di un problema che mi affligge non poco, praticamente ho la mascella destra che spunta più fuori rispetto a quella sinistra, il mio dentista alla quale vado da 5 anni per mettere a posto i denti con un apparecchio mobile mi ha detto che si tratta del muscolo ipertrofico, la situazione si può risolvere solamente con una masticazione corretta, e quindi il muscolo si atrofizza, e ritorna alla sua posizione normale (come quella sinistra) è giusto questa cosa? Devo fidarmi del mio dentista? nel link sottostante c'è una foto che ritrae il mio problema, devo dire però che io noto una dismetria ossea, nel senso che l'osso destro sta più in fuori di quello sinistro, come potete vedere nel secondo link in basso, spero in una vostra risposta, per capire meglio il mio problema. Un caloroso saluto.

http://imageshack.us/photo/my-images/856/020420122875.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/543/060420122881.jpg/
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente per regolamento non commentiamo le foto.
E' comunque utile per approfondire il caso indagare anche radiologicamente sulla sua condizione di asimmetria.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il trattamento ortodontico in un adulto richiede l'utilizzo di apparecchi fissi.
La lunga durata del trattamento e l'uso di apparecchio mobile sono piuttosto anomali

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
con un apparecchio fisso si correggerebbe la mia asimmetria della mandibola?
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
No. Se è davvero scheletrica e non dentale o funzionale si corregge solo con apparecchio fisso e chirurgia o, in alternativa si trova una occlusione funzionale (con apparecchi fissi) mantenendo l'asimmetria scheletrica
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
il mio dentista sta cercando l'occlusione, e quindi mantenendo la mia asimmetria scheletrica suppongo, scusa ma dalle foto sai dirmi se è effettivamente scheletrica? Secondo me si. E se fosse così quale osso andrebbe coretto per via chirurgica ? Il destro (mandibola più fuori) o il sinistro (mandibola più dentro)?
[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Mi spiace, ma senza indagini radiografiche (anche complesse 3D come la TAC cone beam) e visita non è possibile dare un giudizio solo su delle foto
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
ok, l'unica cosa che mi chiedo (vedendo per esempio la foto 1 ) secondo lei quale osso della mandibola sta in posizione corretta, la destra o la sinistra?E' solo un'ipotesi