Intervento denti e mascella

Gentile Dottore, sono una ragazza di 24 anni e dovrei togliere i denti del giudizio, ma il mio dentista dice che devo per forza farlo in ospedale, in maxillo-facciale. Ora, siccome io da tempo desidererei "affinare", "assottigliare" la forma inferiore del mio viso, intendo le mascelle, vorrei sapere se le due cose si possono fare nello stesso intervento, e come, perché per i denti sono coperta dalla mutua per questa cosa non saprei proprio. Infatti vorrei farlo insieme perché il dentista mi ha detto che non si tratta di due interventi "da poco" e vorrei affrontarli in un' unica soluzione. Ma c'è, credo, una complicanza: il chirurgo maxillo-facciale che mi ha visistata mi ha detto che potrei anche farlo, ma che, vedendomi, secondo lui, si dovrebbe intervenire, per la mascella, non a livello osseo ma ha livello dei muscoli, e mi ha nominato il "massetere". Così mi ha detto che deve studiare il caso e che sarebbe un' operazione "grossa". Le mie domande quindi sono: si tratterebbe di un' operazione davvero così "grossa" e pericolosa? Secondo lei è possibile? Sarebbe anche possibile passare il tutto con la mutua? Se no, come si fa che mezza operazione è coperta e l' altra mezza no?
Grazie per la sua gentile attenzione,
Ilaria.
[#1]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gen.ma Sig. Ilaria,
due sono i suoi quesiti:
1.per quanto riguarda l'estrazione dei denti del giudizio per dare una corretta valutazione è necessario visionare la sua documentazione radiologica (ad esempio ortopantomografia delle arcate dentarie) per decidere che tipo di intervento sia necessiario eseguire.
2.per la valutazione del suo profilo avrei bisogno di visitarla con tutta la documentazione necessaria. Il centro dove svolgo la mia attività è Centro di riferimento regionale per le dismorfosi facciali (altrazioni della forma del volto) e penso che l'eventuale intervento sia completamente mutuabile.
Mi può contattare via mail all'indirizzo: maranzano.massimo@aoud.sanita.fvg.it o via telefono +39-3290547112 eventualmente lasci un messaggio in segreteria con i suoi dati e la richiamo.
Distinti Saluti
Massimo Maranzano
[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
La ringrazio immediatamente per la Sua infinita cortesia e disponibilità.
[#3]
Dr. Luca Guarda Nardini Chirurgo maxillo facciale 2
Gentile Sig.ra Ilaria,

per trattare il suo problema di ipertrofia masseterina potrebbe essere presa in considerazione l'utilizzo di iniezioni intramuscolari di tossina botulinica. E' questo un trattamento assolutamente innovativo, non invasivo che sta dando ottimi risultati.

Distinti Saluti

Luca GUarda Nardini