Subirò un'operazione di rinosettoplastica ma ho un dubbio

Buongiorno, tra circa 3 settimane subirò un'operazione di rinosettoplastica ma ho un dubbio...quando ero piccola sono caduta e da allora ho il setto nasale leggermente deviato, ma in realtà io l'operazione la voglio fare solo per fini estetici e non pratici perchè respiro tranquillamente a bocca chiusa. Ma avendo il setto nasale deviato è possibile?cioè non è che credo di respirare bene solo perchè ci sono abituata ormai?se così non fosse vorrei togliere la parte del setto nell'operazione in modo da fare anestesia locale e non totale ma non riesco a capire se avendo il setto nasale deviato si deve fare per forza. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
la maggior parte dei Suoi quesiti dovrebbero essere posti agli operatori che hanno già programmato l'intervento, e che quindi hanno posto le indicazioni ad esso.
Una lieve deviazione del setto nasale non ha indicazioni assolute per un intervento chirurgico. Tuttavia, a seconda dell'intervento programmato, potrebbe essere necessario intervenire anche con una settoplastica per evitare un peggioramento della deviazione.
Le consiglio di parlarne con gli operatori.
Cordialità

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie!! Vorrei chiederle un'ultima cosa prima dell'operazione che sarà tra 3 giorni...praticamente 2 giorni fa ho avuto dei dolori continui alla vescica, come quando si trattiene per troppo tempo l'urina, e anche dopo essere andata in bagno (ci ero andata anche poco prima) i dolori sono continuati per un bel pò e ho dovuto fare una camomilla per calmarli...ho pensato che potesse essere cistite e ho provato a prenotare un'ecografia ma non ci sono posti disponibili prima di una settimana...per cui vorrei sapere se prima dell'operazione bisogna saperlo, se può avere qualche risvolto ai fini di essa insomma. Io comunicherò questa cosa al dottore, ma vorrei sapere ora se mi faranno loro un'ecografia o se devo trovare il modo di farla prima. Grazie!!