Mandibola e denti

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni e porto l'apparecchio fisso da 8 mesi. Volevo sapere se ribaltando l'arcata inferiore dietro a quella superiore si ha modo di far "scivolare" in avanti la mandibola.
Praticamente i denti stanno andando a posto, stanno prendendo una bella forma, e la dentizione è abbastanza corretta (il dentista mi sta correggendo il difetto del morso aperto), soltanto che la mandibola, visto di profilo, è più indietro rispetto alla mascella, mentre in teoria dovrebbe essere il contriaro, perchè la maggior parte della gente ha il mento sporgente.
Mi ha detto comunque che la mandibola è un blocco unico e non la si può spostare.
E' SOLO un difetto estetico?
Non esistono terapie o apparecchi per far sporgere il mento senza entrare nella -terza classe-?

Grazie.
[#1]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Bisognerebbe vedere le sue rx per dare delle risposte concrete. Cmq da quello che dice sembrerebbe trattarsi di un II Classe scheletrica con morso profondo. Se le basi ossee necessitano di una correzione chirurgica quella è la strada da percorrere. Una'altra cosa è se il problema è solo estetico, allora si può prendere in considerazione la sola mentoplastica di avanzamento per migliorare il profilo.
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale