Pseudocisti seno mascellare

salve,

facendo una risonanza magnetica per altri motivi, a corredo dei risultati degli esami, ho trovato scritto quanto segue:

Pseudocisti mucosa a carico della porzione basale del seno mascellare di destra; ipertrofia concetrica della mucosa di rivestimento del sinistro.

è preoccupante? in parole povere in che cosa consiste tutto ciò?

grazie mille di cuore
[#1]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
La pseudocisti del seno mascellare o mucocele, è una patologia di origine infiammatoria reattiva, dovuta di solito ad una cattiva aereazione dei seni mascellari, per cattiva respirazione nasale. Solitamente, non dà problemi particolari, a meno che non vada soggetta a fenomeni suppurativi. Essendo la causa di tipo respiratoria nasale su base anatomica ostruttiva o funzionale allergca/disreattiva, si va ad agire sulla causa, con la correzione di una deviazione del setto nasale, di una ipertrofia dei turbinati o con spray nasali decongestionanti. Se per contro non dà problemi particolari, come nella maggioranza dei casi, può anche rimanere impunita.

Cordiali saluti
Carmine Taglialatela Scafati
CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE
www.carminetaglialatela.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille

Invece per quanto riguarda l'ipertrofia concetrica della mucosa di rivestimento del sinistro?

grazie ancora
[#3]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
Trattasi sempre dello stesso problema.