Alveolite post estrattiva

Salve,martedi 8 agosto mi è stato estratto l'ottavo inferiore parzialmente incluso.Terapia antibiotica precedente e successiva all'intervento.Dopo circa 4 gg dall'intervento ho iniziato ad avvertire dolori fortissimi fino all'orecchio e recatami dal dentista,mi ha detto che si trattava di alveolite post estrattiva causata da una forte infiammazione dell'alveolo e dal difficile intervento di estrazione.Mi ha dato antidolorifici/antinfiammatori e un'altra settimana di antibiotico,dicendomi che non è necessario intervenire riaprendo e pulendo l'alveolo col curettage.Io continuo ad avere lancinanti dolori a 9 giorni dall'estrazione...è realmente possibile che una alveolite si curi da sola?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente i sintomi descritti potrebbero riferirsi ad una alveolite.
Questa è trattata con gli antibiotici,per contrastare l'attività batterica.
Se l'alveolo post estrattivo è secco però (alveolite secca), anche senza eseguire la revisione chirurgica della cavità, favorirebbe molto la guarigione anche il solo lavaggio in pressione con acqua ossigenata dello stesso. Tale manovra rimuoverebbe eventuali residui anomali favorendo con l'eventuale nuovo sanguinamento i processi di guarigione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottor Auletta per la pronta risposta...sto effettuando sciacqui con la Clorexidina ma mi è impossibile disinfettare l'alveolo in quanto la ferita è già rimarginata perfettamente...è rimasto il classico "buco" ma non arriva all'alveolo.

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto