Dolore facciale

Salve!
da due anni soffro di un dolore lancinante nella zona delle parotidi, alle volte mi si gonfia sia la parte destra che sinistra. se tocco all'interno della guancia sento dolore e la saliva non ha un buon sapore. vorrei sapre cosa potrei avere..
Ho tolto i denti 9 anni fa circa.
Ho fatto massaggi per sciogliere i muscoli del viso, lastre, raggi, ecografie, visite da ottorini e da chirurghi maxillo facciali, e non ne sono ancora venuta fuori.
Vorrei un Vostro parere, Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Per "tolto i denti" intende i denti del giudizio?
Per massaggi per sciogliere i muscoli del viso, cosa intende di preciso?
Il dolore è proprio all'interno della guancia o spostato intorno all'orecchio?
Le ipotesi di indagine diagnostica, al momento, vanno verso il bruxismo (o la malocclusione) o la calcolosi salivare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Si scusi, intentevo tolto i denti del giudizio.
Per massaggi intendo, massaggi fatti da fisioterapisti per sciogliere i muscoli del viso in quanto molti mi dicevano che erano contratti, ma comunque non hanno portato a miglioramenti.
Il dolore è all'interno della guancia, tanto che se tocco col dito mi fa male, e anche intorno e sotto all'orecchio.
Bruxismo, porto già di notte un bite consigliato e fatto su misura dopo aver portato l'apparecchio fisso, il dentista dice che secondo lui non ho problemi a livello di mandibola.
Quando ho "suggerito" anch'io la calcolosi salivare, letto in internet, m'hanno detto che con l'ecografia fatta nella zona delle parotidi si sarebbe vista qualche anomalia, invece nulla.

Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Adesso l'ipotesi propende più verso il bruxismo .

Bruxismo e apparecchio ortodontico non centrano nulla.

Legga agli articoli dedicati al bruxismo sul mio sito www.malocclusione.it
E inoltre legga questo:
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/891-bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica.html

Le suggerisco una visita gnatologica per diagnosticare se lei è effettivamente bruxista o meno.
Sarebbe inoltre interessante sapere se queste problematiche sono precedenti o posteriori alla terapia ortodontica.

Chi è lo gnatologo, lo spiego qui:
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html