Asportare la placchetta dopo frattura

Gentilissimi Dottori,, vi ringrazio anticipatamente perchè noto la Vostra professionalità e gentilezza in ogni risposta a consulti letti e immagino non sia affatto semplice.
Mi permetto anch'io di porvi una domanda: 1 anno fa facendo sport, ho subito 1a frattura angolare alla mandibola, frattura molto composta, e per facilitare il decorso mi è stata innestata 1a placchetta in titanio con 4 viti,in sala operatoria dall'interno della bocca.
Il decorso tutto bene in 1 settimana ho ripreso quasi in toto l'apertura della bocca, e non ci ho piu' pensato. a distanza di un anno pero' il dente del giudizio sopra la plachetta in parte occluso mi sta iniziando a dar fastidio, con anche lievissimo gonfiore. Dovro' far valutare dal mio dentista se il problema è la parte erosa del dente del giudizio che sembra forse cariata, o la placchetta inizia a farsi sentire.
Mi chiedo nel caso potesse essere la placchetta a creare infiammazione, da cosa posso accorgermene? e nel caso sia costretta ad asportarla è possibile fare questa operazione senza sottopormi , come quando è stata impiantata in anestesia totale,; dunque magari posso farla asportare in anestesia locale ?' Vi ringrazio di cuore. Saluti
[#1]
Dr. Alfredo Balestreri Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 42
Gentile sig.ra. Eseguendo una Rx ortopantomografia di solito di può vedere lo stato della miniplacca e del dente del giudizio e forse anche capire da cosa possa dipendere il suo fastidio. Per quanto riguarda la rimozione della placca in anestesia locale dipende dall'area precisa dove è stata applicata, se molto alta l'anestesia generale è più indicata.
Cordiali saluti

Dott. Alfredo Balestreri
Specialista Chirurgia Maxillo-Facciale
www.medicine-surgery-psyche.com
Dirigente Medico IRCCS Galeazzi Milano