Spina nasale

Buonasera,
volevo sapere in quali casi, durante una rinoplastica, anche la spina nasale (che separa le narici) viene corretta. Per esempio: se un naso è "protuso" (non so se posso usare questo termine) la causa è solo per via del muscolo ipertrofico che si trova sotto la columella o per via anche di un'anomalia della spina nasale? come si procede in questo caso?....ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
per spina nasale penso che lei intenda il setto nasale. Il setto nasale separa le due fosse nasali destra e sinistra. Durante qualsiasi intervento nasale il setto nasale può essere corretto chirurgicamente nelle sue parti deformate.
Per parti deformate intendo spuntoni ossei o deviazioni cartilaginee che ostruiscano la respirazione.
Ogni deformazione della piramide nasale visibile può essere solitamente corretta sia che si tratti di muscolo(raro), cartilagine o parte ossea.
cordiali saluti.

Dr. GIANCARLO CASSANI