Operazione maxillo facciale

salve a tutti!!! Ho quasi 17 anni e mi hanno diagnosticato una malocclusione di 3 classe. Circa 4 anni fà mi sono rivolto a un dentista. Quest'ultimo aveva detto che dovevo operarmi e circa 2 anni fà mi sono recato da un chirurgo. Il chirurgo ha dichiarato che non ero pronto (forse da un punto di vista fisico) e quindi a rimandato la visita. Quindi quest'anno dovrei riandare dal chirurgo e, secondo il mio dentista, sono pronto per l'operazione. Vorrei sapere se faccio bene a operarmi a quest'età, perchè ho paura che, a 18 anni, il problema possa ritornare. Voi che mi consigliate?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
nel caso di malocclusioni di Classe III, come Lei, è ben noto dalla letteratura internazionale che è opportuno attendere la fine della crescita per intervenire chirurgicamente (nei maschi dopo i 18 anni).
In caso contrario, dato che è impossibile prevedere una crescita residua, si può andare incontro a recidiva, e conseguente necessità di un secondo intervento.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
Dr. Roberto Manco Chirurgo maxillo facciale 16
Gent.mo utente
come detto dal Dr. Miotti è opportuno attendere la fine crescita per poter intervenire chirurgicamente.
Volevo solo chiederle se ha già iniziato il trattamento ortognatico prechirurgico (presumo di si...visto che il collega le ha detto che è pronto)...diversamente deve attendere ancora!!!

Cordialmente
Dr.Roberto Manco

Dott. Manco Roberto

[#3]
dopo
Utente
il trattamento prechirurgio l'ho iniziato circa 3 o 4 anni fà. comunque ringrazio per le vostre risposte esaurienti.