Dolore al massetere

Salve a tutti,
da qualche tempo a questa parte, un fatto a me strano mi lascia perplessa.
Ogni qualvolta che rido, (risata continua) sento un dolore piuttosto intenso sotto l'orecchio, a livello del massetere e non appena la risata si attenua il dolore cessa completamente. Chiedo se ciò può essere dovuto ad un problema della muscolatura maxillo- facciale o semplicemente ad un possibile accumolo di muco, dunque trattarsi di una questione otorinica .
E' necessaria una visita ? se si quale specialista è più indicato ?
Ringrazio per la cortese attenzione.
D.S.
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
il problema da Lei riferito richiede una valutazione clinica mediante una visita, come da Lei per altro giustamente supposto: é impossibile con i dati da Lei forniti ipotizzare una problematica maxillo-facciale, gnatologica e di altra pertinenza.
Le suggerirei pertanto quanto meno una visita presso il Suo dentista di fiducia, che saprà, in base alle valutazioni eseguite e sui dati da Lei riferiti, indicarle a chi rivolgersi.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ha dolore o rumore vicino all'orecchio quando apre o chiude la bocca?
Ha la sensazione di chiudere o serrare i denti durante il giorno?
E' a conoscenza del fatto di digrignare i denti durante la notte?
Ha la sensazione di avere la mandibola affaticata la mattina quando di sveglia?
Ha dolori cervicali, alle spalle, al collo?
Ha mal di testa?
Acufeni?
Vertigini?
Le mancano dei denti o ha dei ponti dentali, o molti denti riparati?
Ha una malocclusione o ha portato l'apparecchio?

Vede quanti dati mancano per poterle dire qualcosa.
Il sospetto, fondato, di qualche problematica orale c'è, e vale la pena di indagare.

Ne parli con il suo dentista, meglio se ha competenze gnatologiche.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Innanzitutto ringrazio per l'attenzione e le cortesi risposte.
Gentile dott. Formentelli, in realtà mi rendo conto di aver mancato di qualche informazione : a tratti è presente rumore all'orecchio quando mastico o apro e chiudo la bocca, mal di testa raramente. La mia dentatura è in buono stato, nessun dente mancante e nessun ponte, però in età infantile ho portato l'apparecchio . Per quanto riguarda gli acufeni raramente, molto raramente ne avverto il sintomo. Tutto il resto che Lei cita non m'appartiene.
Mi chiedevo se fosse più indicata una visita specialistica odontoiatrica, otorinica oppure maxillo-facciale appunto perchè non so trovare una relazione tra i vari sintomi.
Apprezzo i consigli e intanto ne parlerò con il mio odontoiatra di fiducia.
Ringrazio vivamente.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dentistica prima, gnatologica eventualmente poi.
Considerando la sua età, anche i sintomi che lei avverte (rumori e acufeni) sono da prendere in seria considerazione.
E' solo un sospetto nato da una superficiale conversazione on-line, però.
E vale quel che vale.