Gonfiore guancia dx e febbre dopo estrazione dente del giudizio inferiore dx

Buongiorno. Ieri mattina ho estratto il dente del giudizio inferiore dx. C'è da dire che l'intervento e' stato abbastanza complesso. Tornato a casa ho applicato il ghiaccio per tutto il giorno sulla guancia che si e' gonfiata parecchio. Ieri sera avevo 38 di febbre ora solo decimi.La ferita non sanguina (ho messo i punti) e ne ci sono macchie sospette.Sto seguendo una terapia antibiotica da mercoledi e oki in caso di dolore. Sono molto preoccupato per il gonfiore, non vedo segni di miglioramenti. Rientra tutto nella norma i miei sintomi? Se volete posso allegare una foto della mia guancia. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
é probabile che chi ha eseguito l'intervento l'abbia adeguatamente istruita circa il decorso post-operatorio, ma é comunque comprensibile il suo timore nei confronti di una situazione che é, la rassicuro, assolutamente compatibile con quanto eseguito.
Avrà sicuramente un appuntamento per il controllo, consideri che potrà passare qualche giorno per la totale risoluzione del quadro clinico.
Se i suoi timori dovessero essere tali non esiti a rivolgersi presso lo specialista che l'ha operata e che potrà, meglio di me, confortarla in merito a quanto eseguito.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore;
in effetti sono andato al controllo stamattina,il mio dentista ha controllato il punto dove è stato estratto il dente e mi ha rassicurato che il decorso post-operatorio sta procedendo bene. Mi ha prescritto un colluttorio Curasept clorexidina 0.20 con acido ialuronico e devo effettuare piu sciacqui al giorno per 2 settimane. Venerdi mattina toglierò i punti, Effettivamente la guancia va meglio anche se è ancora gonfia ma il dolore è più gestibile.
Crede che entro questa settimana il gonfiore svanirà?
grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
si, con buona probbilità in settimana la situazione dovrebbe risolvere.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la sue risposte.
[#5]
dopo
Utente
Dottore,scusi se la interpello ancora. Mi sono accorto che sulla mia guancia intorno alla zona dove c'è il gonfiore la pelle ha assunto un colore giallastro. E' normale? A cosa è dovuto?
[#6]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
si é possibile. Potrebbe comparire nei prossimi giorni un piccolo livido, di cui tale apparenza della cute é il primo segno.
É secondario all'intervento chirurgico, come qualunque altro trauma può generarsi questa sequela. Risolverà da solo nel giro di qualche giorno.
Cordialmente