Deviazione setto nalsale

salve vorrei un consiglio, ho 22 anni e in seguito ad una risonanza ho scoperto di avere una deviazione destra del setto nasale ed ho anche una piccola gobba; vorrei fare l'intervento ma vorrei sapere se ci sono rischi.
[#1]
Dr. Enzo Ventucci Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 80 1
Gentile utente, il riscontro della deviazione del setto nasale ad un esame RM è abbastanza frequente. Immagino che lei respiri male con il naso...In ogni caso con l'intervento potrebbe sistemare sia la deviazione del setto nasale , e quindi respirare meglio, che correggere la "gobba".
Al suo posto, prima di essere sottoposto ad un intervento chirurgico farei un analisi dei "costi e benefici":
Quanto le da fastidio la gobba sul naso?
Respira male con il naso?
Se a queste domande darà una risposta affermativa allora vale la pena sottoporsi all'intervento chirurgico che seppur molto bassi ha pur sempre dei rischi.
Infine le consiglio di fare una visita da uno specialista che la indirizzerà verso il trattamento o meno.
Saluti

Dr. Enzo Ventucci
Specialista in chirurgia maxillo facciale
Master in medicina e chirurgia estetica

[#2]
dopo
Utente
salve grazie per la risposta, respiro male con il naso e questo è causa di forti emicranie. la gobba non mi da fastidio è piccola, però credo che una volta fatto l'intervento mi vorrei togliere anche questo pensiero
[#3]
Dr. Enzo Ventucci Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 80 1
considerato la motivazione prevalentemente funzionale le consiglio di sottoporsi all'intervento chirurgico e magari di approfittarne anche per la correzione del gibbo.
Cordiali saluti